Il viaggio

21 febbraio

Memoria

 Tutti possiamo ricordare, ma qual è il vero significato e ciò che comporta?Non siamo ancora in grado di dirlo con certezza, soprattutto quando la memoria è così dolorosa e sembra solo una foto in bianco e nero. Domani Terezin ci darà una risposta e toccherà a noi saperla ascoltare, ”perché se comprendere è impossibile ricordare è necessario”. 

continua

Terezin non si presenta per niente male

Oggi sono stato per la prima volta a visitare un campo di concentramento, non avevo idea di quali emozioni si potessero provare entrando in posti in cui sono state maltrattate, torturate e uccise migliaia di persone. L'effetto e le sensazioni che si provano a vedere questi posti di persona sono completamente diverse da quelle che si provano leggendo un giornale o guardando delle foto, perciò non credo che questo articolo, per quanto possa essere espressivo, susciti le stesse emozioni che provano le persone che visitano questi posti.

continua

Viaggio nella storia

Oggi 21 Febbraio 2013 noi ragazzi della 5AL, Liceo Rinaldo Corso di Correggio, ci siamo recati aTerezìn (Theresienstadt) per visitare il ghetto della città, che dista circa un'ora di pullman da Praga. Durante il viaggio ci è stato proposto dalle guide di raccogliere le nostre aspettative riguardo la giornata: sono emersi pensieri che hanno sorpreso noi stessi per la loro profondità.

continua

Terezin deve essere raccontata

Ci sono luoghi in cui è sufficiente esserci per catturare tutte le emozioni; ci sono luoghi in cui non basterebbero mille parole per descriverli; ci sono luoghi che hanno bisogno di essere raccontati, come Terezìn.

continua

Bisogna portare i ragazzi in questi luoghi

Ormai è la seconda volta che affronto il viaggio della memoria, l'anno scorso ad Auschwitz e quest'anno a Terezin.

continua

Terezin ci ha insegnato

 Terezin ha toccato profondamente ognuno di noi, sia in positivo che in negativo.La crudeltà verso quelle persone ha lasciato dentro noi un segno negativo, ma Terezin ci ha insegnato cosa vuol dire il rispetto, la serietà verso gli eventi accaduti in passato. 

continua

Le persone non sono dei barattoli

Questa è la prima volta che intraprendo questo viaggio,e devo dire che mi ha davvero affascinato tanto sia dal punto di vista educativo che informativo.

continua
 
Subscribe to 21 febbraio