Ora è il momento di elaborare il mare di notizie e di emozioni assorbito a Praga e Terezin e Lidice.
Per farlo, Istoreco ha organizzato una serie di laboratori di elaborazione, assieme ad alcuni dei tanti partner del Viaggio. Uno dei temi centrali del Viaggio 2013 è la propaganda, ed i workshop lavoreranno principalmente sui media e sulla comunicazione, con programmi radio, riflessioni ed esempi giornalistici e la produzione di filmati partendo dai cellulari.
Si parte con il "Workshop Radio" presso gli studi di Radio Rumore, la webradio dell’Università di Modena e Reggio, per la realizzazione di un programma radio sull’esperienza a Praga, realizzato dai ragazzi della radio assieme agli studenti delle superiori.
Si prosegue poi ad aprile, con „Parole sporche“, un laboratorio ad impronta giornalistica, in cui si partirà dalla Carta di Roma per analizzare una serie di esempi e chiudere con le prove di scrittura degli studenti.
Il terzo laboratorio "Corto resistente" prevede la produzione di un filmato con il proprio cellulare, sui temi della resistenza e/o del sopruso.
Qui vorremmo pubblicare anche le elaborazioni e i progetti che realizzate durante il percorso scolastico “quotidiano”, ma che comunque sono legati alle tematiche del Viaggio della Memoria. Vogliamo far sì che altri abbiano la possibilità di sapere come vi siete confrontati con questa esperienza e che i vostri approfondimenti possano essere fonte di ispirazione ai partecipanti dei Viaggi della Memoria futuri.
Fateci partecipi! Contact
I prodotti creativi verranno in parte presentati in occasione della European Resistance Assembly (ERA) dal 26 al 28 aprile 2013 a Correggio.
ERA sará l'evento conclusivo del progetto e intende riunire uomini e donne, giovani e non giovani mettendo a confronto le esperienze antifasciste d'Europa.
Momento centrale saranno le testimonianze di partigiani provenienti da diversi paesi europei. Inoltre sono previsti conferenze, mostre, concerti, letture, ...