Il viaggio

28 febbraio

Sulle tracce dell'operazione Anthropoid

17 giugno 1942: la chiesa dei santi Cirillo e Metodio nella città vecchia, luogo di culto cattolico da pochi anni concesso al rito ortodosso, è sede della più gigantesca opera di “polizia” della storia. Un commando nazista costituito da centinaia di uomini addestrati ad uccidere è inviato a “stanare” ed eliminare i sette soldati cechi che hanno portato a segno l'attentato contro Heydrich.

continua

Il ricordo nei loro occhi

Nei giorni scorsi, nella città praghese, abbiamo potuto vedere con i nostri occhi non solo la gente, i monumenti, i locali ma, in modo particolare, il ricordo negli occhi delle persone che ci hanno accompagnato nelle visite.Ed è l'amarezza ciò che rimane più impresso, ciò che lascia l'amaro in bocca: il tradimento di Francia e Inghilterra nel 1939 è un punto focale per comprendere appieno cosa hanno realmente provato e vissuto sulle loro pelli, lo sdegno che portano ancora oggi e che li accompagnerà per sempre perché venne violata la loro libertà e la loro indipendenza.

continua

Sfogavano il loro sadismo piu' nascosto

Ho partecipato già un'altra volta ad una visita di un campo, Dachau, al tempo ero in terza media. Non dico di aver avuto tutta questa maturazione psicologica, ma posso certamente affermare che rispetto a quattro anni fa potrei riflettere meglio su quello che significa visitare un campo di concentramento, che nel caso di questo nostro Viaggio della Memoria è Terezin.

continua
 
Subscribe to 28 febbraio