Il viaggio

14 febbraio

Urla silenziose

 Il silenzio era assordante qui.Colori, segni, oggetti parevano.Eppure non sembravano tali.Bambini, uomini e donne, anziani gridavano.

continua

Una lunga lista di errori

Qualcuno un tempo ha definito la storia una lunga lista di errori, che si continuano a ripetere senza sosta. Dopo quello che abbiamo visto, non posso che essere d'accordo. Quello che abbiamo visto non è accaduto per caso, non è accaduto che una persona un giorno si sia alzata dicendo che la sua razza era superiore. È un percorso più lungo, figlio di eventi e fatti storici.

continua

Un'esperienza indimenticabile

Oggi, giovedì 14 febbraio, io e la mia classe 4^A siamo andati a visitare il campo di Terezin. È e sarà un'esperienza unica ed indimenticabile: tutto commemorativo e sopratutto molto riflessivo.L'unica nota negativa da parte della mia classe, e mia, è che siamo rimasti ”delusi” di non ricevere un pugno in faccia, una totale e brutale immersione del mondo che migliaia di persone hanno vissuto e che noi possiamo solo lontanamente immaginare,ricostruire; ne abbiamo solo ricevuto un piccolo assaggio nei forni crematori situati nel cimitero ebraico.

continua
 
Subscribe to 14 febbraio