Giovedì 2 maggio 2013 alle ore 20.45 Telereggio trasmette lo speciale "Le ombre di praga" sul Viaggio della Memoria 2013 con gli studenti reggiani.
Mirjam Ohringer è nata nel 1924 ad Amsterdam da una famiglia di origine ebraica proveniente dalla Galizia. Dopo l'occupazione dell'Olanda nel 1940 da parte della Wehrmacht inizia la sua resistenza: raccogliere soldi per far arrivare clandestinamente i fuggiaschi dalla Germania, trasportare messaggi, distribuire volantini contro l'occupante. “Dico sempre che ho avuto due grandi ispirazioni, Carl Marx e Mosè. E dovrò sempre ringraziare i miei genitori per l’esempio che mi hanno dato. Negli anni della guerra e anche dopo.”
Ieri mattina sono stati in tanti a partecipare all’incontro con Hans Coppi, figlio di tedeschi militanti nel partito comunista di Germania. La sua è stata una testimonianza importante, non vissuta in prima persona ma ricostruita passo passo, alla ricerca di un’identità personale e di una storia familiare nel tentativo di capire meglio chi fossero quei genitori combattenti che non ha mai potuto conoscere, uccisi troppo presto perché oppositori al Governo.
Il percorso del Viaggio della Memoria non si conclude mai al ritorno dal luogo visitato, ma ogni anno prosegue con momenti di elaborazione dell’esperienza, in cui le ragazze e i ragazzi si impegnano in progetti di riflessione su quanto toccato con mano.
Nel 2013 i laboratori hanno coinvolto esperti di comunicazione e di giornalismo, per riprendere uno temi principali del Viaggio a Praga, quello della propaganda.