Scritti
Tracce per i Temi di Italiano e Storia - Istituto Ariosto, II C
Facendo tesoro del viaggio della memoria che hai svolto di recente, e riferendoti alle esperienze vissute, oltre che alle conoscenze acquisite, sviluppa una traccia tra quelle proposte dai seguenti testi: 1. Poni a confronto le due riflessioni seguenti...
continuaTema di Arianna Chierici
Viviamo in un mondo che corre. Avanza ad una velocità tale da costringere chi lo abita ad arrancare nel duplice tentativo di restare al passo e di tenersi alla larga dal timore che – in caso di caduta durante il percorso – sia impossibile rialzarsi e ritrovare tutto come lo si era lasciato.
continuaTema di Caterina Stamin
Per chiunque voglia scoprire, comprendere, conoscere e soprattutto crescere è necessario porsi delle domande. Come afferma Milan Kundera “una domanda è come un coltello che squarcia la tela di un fondale per permetterci di dare un’occhiata a ciò che si nasconde dietro”.
continuaCari indifferenti,
domani andrò in gita a Praga e a Terezin, da tempo a scuola abbiamo discusso e approfondito gli argomenti e i luoghi che tra poche ore vedrò di persona. Non sono luoghi come altri, né di mero intrattenimento, sono luoghi di una storia crudele e orribile, avvenuta poco meno di settanta anni fa. E questo mi fa pensare.
continuaTema di Giulia Casoni
‘’NON è SOLTANTO PERMESSO, MA ANCHE EQUO E GIUSTO UCCIDERE I TIRANNI ... CHE, IN QUANTO IMMAGINI DI MALVAGITÁ, IL PIỨ DELLE VOLTE VANNO ADDIRITTURA UCCISI.’’Afferma il religioso medievale Giovanni da Salisbury nel ‘’Policraticus’’ del 1159. In linea di principio, non condivido affatto questa opinione.
continuaTema di Michael Petrolini
Con l'ultima Primavera araba e la conseguente liberazione della Libia dal controllo del generale Gheddafi, è tornato di rilevanza il termine "tirannia" e il conseguente "tirannicidio". Infatti lo stato voluto dal sopracitato generale, nel quale era assente qualsiasi tipo di libertà, in cui i mezzi di informazione erano sotto il diretto controllo del governo e le poche fonti libere presenti sul web venivano censurate.
continuaTema di Angelavirginia Consolini
Decido di svolgere la traccia numero 1 non perché sia la più facile, non perché sia la più “conveniente”, ma perché ciò che questa esperienza mi ha dato è di dimensioni straordinarie; solitamente oso definirmi un po’ “smemorata”, ma quel che ho visto, quel che ho sentito, quel che mi è stato raccontato è tutto indelebile e ben saldo nella mia mente.
continuaPuò essere legittimo un omicidio?
Possiamo noi credere che ci siano casi in cui sia giusto uccidere? Anche nell’eventualità in cui il diretto interessato sia un tiranno, la risposta, se esiste, è molto più complessa di quanto sembri. Nel 1159 un religioso di nome Giovanni di Salysbury scriveva nel suo Policraticus che uccidere il tiranno non è solo permesso, ma è anche equo e giusto, rievocando così il detto: ” Chi di spada ferisce, di spada perisce”.
continua