Comunicati stampa
Partiti verso Praga gli ultimi 350 studenti reggiani del Viaggio 2013
Ultima partenza verso Praga per il Viaggio della Memoria 2013 di Istoreco Reggio Emilia, che porterà più di mille reggiani (in gran parte studenti degli Istituti superiori della provincia reggiana) in visita a Praga, in Repubblica Ceca, e al campo di prigionia e di transito di Terezin, da dove partivano i treni per Auschwitz e dove decine di migliaia di prigionieri sono morti per le terribili condizioni di vita.
Viaggio della Memoria – La Resistenza
Un atto di resistenza e di voglia di combattere per la libertà, sino all’ultimo attimo possibile. I ragazzi reggiani del Viaggio della Memoria 2013 organizzato da Istoreco hanno potuto conoscere nel dettaglio uno degli eventi più importanti e celebri della Resistenza europea durante la Seconda Guerra Mondiale, l’uccisione di Reinhard Heydrich, uno dei principali gerarchi del Reich hitleriano.Partiti verso Praga altri 350 studenti reggiani del Viaggio 2013
Prosegue a pieno ritmo il Viaggio della Memoria 2013 di Istoreco Reggio Emilia, che porterà più di mille reggiani (in gran parte studenti degli Istituti superiori della provincia reggiana) in visita a Praga, in Repubblica Ceca, e al campo di prigionia e di transito di Terezin, da dove partivano i treni per Auschwitz e dove decine di migliaia di prigionieri sono morti per le terribili condizioni di vita.
Visita a Terezin
Un orrore ed un dolore anche solo difficili da immaginare, prima di vederli con i propri occhi. Se li sono trovati di fronte i giovani reggiani che in questi giorni stanno partecipando al primo dei tre turni del Viaggio della Memoria 2013 organizzato da Istoreco, che in totale porterà oltre mille reggiani (quasi tutti studenti delle superiori) in visita a Praga e al campo di Terezin. I ragazzi lo racconteranno in esclusiva per i lettori della Gazzetta di Reggio, come già negli anni scorsi, grazie al lavoro in redazione che viene fatto ogni sera a Praga.
Partono verso Praga i primi 350 studenti reggiani
Reggio Emilia, 11 febbraio 2013 – parte il Viaggio della Memoria 2013 di Istoreco Reggio Emilia, che porterà più di mille reggiani (in gran parte studenti degli Istituti superiori della provincia reggiana) in visita a Praga, in Repubblica Ceca, e al campo di prigionia e di transito di Terezin, da dove partivano i treni per Auschwitz e dove decine di migliaia di prigionieri sono morti per le terribili condizioni di vita.
Partigiana, reduce di Auschwitz incontra a teatro gli studenti reggiani
Partigiana ebrea nella Polonia occupata, deportata ad Auschwitz, fondatrice del museo per gli eroi del ghetto, ancora oggi impegnata per la memoria e la pace, ad 88 anni.
Havka Folman Raban, 88enne israeliana di origine polacca, è una figura di altisismo livello, che in questi giorni ha incontrato gli studenti delle scuole superiori reggiane quegli studenti che fra febbraio e marzo prenderanno parte al Viaggio della Memoria di Istoreco, nel 2013 diretto a Praga e al campo di Terezin.
A Castelnovo Monti l’incontro con Ernst Grube
Viaggio della Memoria: a Castelnovo Monti l’incontro con il reduce dal campo di Terezin
REGGIO EMILIA, 8 gennaio 2013 – Una bella mattinata di memoria, di ricordi, di confronto e di impegno. Hanno preso il via a Castelnovo Monti gli incontri preparatori con i testimoni diretti del Viaggio della Memoria 2013 di Istoreco, che porterà oltre 1000 studenti ed insegnanti reggiani in Repubblica Ceca, in visita a Praga e al campo di concentramento di Terezin, in tre visite distinte, da metà febbraio sino alla prima settimana di marzo.