REGGIO EMILIA - BERLINO  2014

2014

Temi sul Viaggio

Il Liceo Ariosto ci ha fatto avere a qualche settimana dal ritorno, alcuni temi sul viaggio.L’elaborazione dell’esperienza Viaggio della Memoria passa soprattutto per questi momenti di riflessione personale poi collettiva.A casa, in classe, sul nostro sito.Ringraziamo per la serietà e l’impegno che si trovano in questa documentazione. 

continua

link utili

Siti italianiIMI e deportati - Videointerviste con ex-deportati e documentazione sulle deportazioni di Italiani in Germaniawww.imiedeportati.eu

continua

Conferenze introduttive

Piero Terracina di Roma, a 16 anni deportato ad Auschwitz-Birkenau per motivi razziali, sarà il prossimo ospite del Viaggio della Memoria: giovedì 5 febbraio 2015 alle ore 9.30 gli studenti reggiani incontreranno Piero presso il Palazzetto dello Sport Guglielmo Fanticini in Via Avvenire Paterlini a Reggio Emilia. Data unica per tutte le scuole della provincia. All'interno un breve video di presentazione dell'incontro.

continua

Elaborazione

Dopo il ritorno dai tre viaggi a Cracovia ed Auschwitz si passerá alla fase facoltativa, quella dell'elaborazione.Chi è interessato a parlare ancora di quello che durante il Viaggio della Memoria ha visto trova così un'altra possibilità per non rimanere da solo con i propri pensieri e per esprimere le sue riflessioni in modo creativo.

continua

Reportage sul sito del Motti

È stato pubblicato sul sito dell'Istituto Motti un bel reportage sul Viaggio della Memoria da parte delle ragazze e dei ragazzi della 4CP accoglienza turistica ed un resoconto degli alunni della classe 4AT tecnico del turismo dell'Istituto Motti.

continua

MEMORIA da prof. Valeria Zini, Liceo Ariosto di Reggio Emilia

“La mano del Signore si posò su di me e il Signore mi condusse in spirito, lasciandomi in una valle; essa era piena di ossa! Mi fece girare da ogni parte intorno ad esse; erano proprio tante sulla distesa della valle, ed erano tutte inaridite. Mi disse: ‘Figlio d’uomo, potranno rivivere queste ossa?’ Io dissi: ‘Mio Signore, tu lo sai!” Mi disse: profetizza alle ossa e d’ loro: Ossa aride, ascoltate la parola del Signore! Cosa dice Dio, mio Signore, a queste ossa: Ecco, io vi infonderò lo spirito e vivrete.

continua

Tema di Giulia Zaccarini, Liceo Ariosto di Reggio Emilia

Da un Viaggio della Memoria ci si possono aspettare molte cose. Si potrebbe pensare che sia soltanto una conferma di quei sentimenti che si provano quando si guardano i film o si leggono dei libri sulla Shoah. Percorrere i luoghi dove queste cose sono successe veramente, però, ha tutto un altro effetto. La visita al campo di Sachsenhausen è stata sicuramente la parte più toccante della gita e quella che più mi ha fatto riflettere. Numerosi sono gli interrogativi che ci si pongono mentre si cammina per il campo. Davvero l'uomo è arrivato a tanto?

continua

Tema di Alessia Visalli, Liceo Ariosto di Reggio Emilia

 Tra le esperienze vissute a Berlino durante il “VIAGGIO della MEMORIA 2014”, ciò che mi ha maggiormente toccata è stato il Museo Ebraico.

continua

Tema di Spadoni, Liceo Ariosto di Reggio Emilia

Quasi impossibile comprendere davvero, mettere a fuoco quello che è successo in un passato così recente, anche se è così lontano dalle nostre menti. Ero troppo distante da quel mondo atroce e tutte le volte che provavo a riflettere su ciò che era accaduto a persone come me non riuscivo a capacitarmene. Nel momento in cui ho varcato io stessa quel cancello sopra cui c'era scritto"Arbeit Macht Frei"ho provato un forte senso di smarrimento, dispersione e allo stesso tempo di oppressione come se fossi entrata in un luogo senza via d'uscita.

continua

Tema di Restani, Liceo Ariosto di Reggio Emilia

Viaggio della memoria 2013/2014: Berlino

continua

Pages

Subscribe to 2014