REGGIO EMILIA - BERLINO  2014

Diario

21 febbraio

Un silenzio indimenticabile

 A distanza di anni, entrando a Ravensbrück si percepisce ancora lo strazio patito da migliaia di persone. Anche se non abbiamo vissuto in prima persona questa vicenda, grazie alle spiegazioni date dalle guide e le visite ai musei siamo riusciti a capire che l’uomo in alcune situazioni è capace di atrocità inimmaginabili. Ricorderemo sempre il profondo silenzio percepito nel campo, infatti questo posto all’apparenza tranquillo è stato luogo di sofferenze.

continua

Prima vennero…

La poesia attribuita a Bertolt Brecht sarebbe in realtà stata composta dal pastore Martin Niemöller (1892-1984), prima sostenitore poi oppositore del nazismo, spedito su ordine di Hitler in persona nel campo di concentramento di Sachsenhausen in seguito ad un sermone antinazista.

continua

La memoria ci rende diversi

Siamo umani in balia dei sentimenti, e tutto ciò ci rende deboli, controllabili, seviziabili e torturabili.Ma c'è una parte del nostro cervello, la memoria, che ci distingue dagli animali e ci rende più sensibili a situazioni particolari, rende noi stessi e gli altri capaci di ricordare il passato, il presente e di migliorare il futuro.

continua

"Il nostro ricordo è la loro condanna"

Non so bene cosa scrivere, né quali parole usare per cercare di esprimere al meglio quello che ho provato visitando Sachsenhausen e in generale partecipando al Viaggio della Memoria. Desideravo da tanto poterlo fare e finalmente sono qui a Berlino, la capitale, e non mi sembra neanche vero, nemmeno dopo due giorni.

continua

Per le donne italiane

 Il futuro non si cancella, perché grazie a delle testimoni che hanno avuto il coraggio di rivivere il tragico passato, ci hanno lasciato impresso frasi, momenti che io non posso dimenticare. La rosa bianca l'ho posizionata nel monumento delle nazioni, nella "A" di Italia, perché "a" come amore che ogni persona dovrebbe provare nel prossimo. E Italia per ricordare tutte quelle vittime italiane di Ravensbruck. 

continua
Subscribe to 21 febbraio