REGGIO EMILIA - BERLINO  2014

Diario

07 marzo

Camminare dove loro hanno camminato

Un fiore per ricordare: appena entrati nel campo di Sachsenhausen ci ha colpito la vista di tantissimi garofani bianchi. E’ inaspettato ma bello trovare dei fiori in un luogo in cui ha sempre regnato il terrore. Ognuno di noi poteva mettere un fiore nella parte del campo che più l’aveva colpito, ma per alcuni è stato difficile scegliere dove posizionarlo, perché destinando un fiore a un preciso luogo o avvenimento, ne trascurava altri. Ma alla fine un fiore era solo il primo passo per cominciare a ricordare e siamo tutti consapevoli che c’è ancora tanto da fare.

continua

Passo dopo Passo

Una caligine densa ha pervaso Sachsenhausen stamattina. Silenzio. Sento i miei passi. Il vento. Il freddo punge il mio volto. Con la mente cerco di immaginare ciò che è stato. Assolutamente inumano. Che uomo può decidere della sorte di altri uomini? Mi sembra, in questo luogo, di disturbare qualcuno. 

continua

Sachsenhausen

Dolore, disumanità, terrore, discriminazione, morte, distruzione, vuoto.Ricordo, riflessione, immedesimazione, crescita.In un’atmosfera nebbiosa abbiamo rivissuto le parole taciute per troppo tempo.Abbiamo ricostruito col pensiero quelle vite interrotte, calpestate e a lungo dimenticate. Vite che grazie a questa intensa esperienza, tuttavia, riemergono e chiedono di essere ascoltate. E noi oggi lo abbiamo fatto.  

continua

Museo della Resistenza

- E stato molto interessante, e si sono trovati molto argomenti che solitamente si sentono solo nominare ma non si approfondiscono mai in questo modo.

continua

Lebensfunken

Il ruggito del silenzioSoffoca la speranza,Piega la volontà,Demolisce l'Amore,Abbatte ogni umanità,Trucida qualsiasi EssenzaDi ognuno di noi.MaRicordaIl fuoco Il tizzone La scintilla  CheNessuno Mai ti potrà spegnere.

continua
Subscribe to 07 marzo