REGGIO EMILIA - TEREZIN  2016

KZ Ravensbrück - il lago
REGGIO EMILIA - TEREZIN  2016

Camminare dove loro hanno camminato

08.03.2014 |
Alice Vecchi e Benedetta Vannini della 4F, Liceo Moro, Reggio Emilia

Un fiore per ricordare: appena entrati nel campo di Sachsenhausen ci ha colpito la vista di tantissimi garofani bianchi. E’ inaspettato ma bello trovare dei fiori in un luogo in cui ha sempre regnato il terrore. Ognuno di noi poteva mettere un fiore nella parte del campo che più l’aveva colpito, ma per alcuni è stato difficile scegliere dove posizionarlo, perché destinando un fiore a un preciso luogo o avvenimento, ne trascurava altri. Ma alla fine un fiore era solo il primo passo per cominciare a ricordare e siamo tutti consapevoli che c’è ancora tanto da fare.

Per noi è stato importantissimo visitare il campo e immergerci completamente in una realtà che ci era semplicemente stata raccontata ma era ancora lontana dalla nostra immaginazione. Crediamo infatti che sia fondamentale per la memoria toccare con mano questi luoghi, perché questo è l’unico modo per capire veramente quello che è successo ed evitare che succeda ancora.

Ognuno di noi è rimasto turbato provando ad immedesimarsi nelle persone che solo settanta anni fa hanno vissuto nel campo. Camminare dove loro hanno camminato, sedersi dove loro si sono seduti ha suscitato in noi emozioni che mai ci saremmo aspettati.

  • Fiori al KZ Sachsenhausen
    Fiori al KZ Sachsenhausen