Il viaggio

Il ritorno a casa

24.02.2013 |
Giulia Giordano – Radio Rumore

Quando parto per un viaggio non mi carico mai di aspettative, da una parte per evitare delusioni, dall'altra per entrare meglio nell'idea del viaggio: non puoi sapere come rapportarti ad un paese, senza prima farne esperienza. E' per questo che, per il Viaggio della Memoria 2013, ho deciso di lasciarmi guidare dal viaggio stesso.

Ho seguito le sensazioni del momento, mie e di chi viaggiava con me. Si, perchè chi ti accompagna è fondamentale ed è grazie alle ragazze e ai ragazzi degli istituti dell'IIS Nobili ai loro professori, a Salvo e a Flavio che questo viaggio è stato indimenticabile.

La dolcezza delle ragazze, la sfrontatezza dei ragazzi, il menefreghismo e l'entusiasmo, la premura dei professori, l'affetto di Salvo, la professionalità e disponibilità di Flavio, Matthias e Steffen fondamentali pilastri di queste giornate, gli accompagnatori di Istoreco, la luce blu di Gemma, i consigli di chi prima di me ha intrapreso il Viaggio della Memoria per Radio Rumore, la neve di notte di Praga, tutto questo, ha fatto del Viaggio della Memoria 2013, il Mio Viaggio della Memoria.

Grazie, a tutti.
Giulia

  • Viaggio di ritorno
    Il viaggio di ritorno da Praga a Reggio Emilia