REGGIO EMILIA - TEREZIN  2016

Partigiano per sempre

Rassegna Stampa

«Oggi resistere vuol dire rifiutare l’intolleranza»

Gli studenti reggiani a Praga per capire il significato dell’ Operazione Anthropoid Il sacrificio di sette parà per eliminare lo spietato generale Ss Heydrich

PRAGA. Il Viaggio della Memoria di Istoreco, che in questa edizione 2016 sta portando oltre mille studenti a Praga, è incentrato sull'oppressione nazista, sull'Olocausto, certo, ma non si dimentica – ne potrebbe farlo – l'aspetto della Resistenza, così presente in quegli anni. A Praga in particolare ci si concentra sull'uccisione di Reinhard Heydrich, il capo della sicurezza del Reich, ferito mortalmente da resistenti cecoslovacchi addestrati in Gran Bretagna. 

Gli studenti reggiani nei luoghi di morte

I 380 ragazzi e ragazze delle scuole superiori, guidati da Istoreco nel viaggio a Praga, si confrontano con storie ed esperienze molto lontane, pur segnate dalla stessa tragica conclusione.

Seconda settimana di visite per gli studenti reggiani (più di mille in tre settimane) impegnati nel Viaggio della Memoria organizzato, come ogni anno, da Istoreco. A Praga, capitale della Repubblica Ceca, sono arrivati altri 380 studenti delle scuole superiori reggiane.

Viaggi della Memoria, più di mille reggiani nei luoghi dell'orrore

I primi 350 studenti reggiani che partecipano all'edizione 2016 dei Viaggi della Memoria di Istoreco sono arrivati a Praga e, dopo aver visitato la capitale della Repubblica Ceca, hanno iniziato il loro cammino nei luoghi dell'orrore nazista

PRAGA (Repubblica Ceca). È partito il Viaggio della Memoria 2016 di Istoreco, che nel giro di tre settimane porterà in totale più di mille studenti reggiani a visitare Praga, il campo di concentramento e smistamento di Terezin e il villaggio distrutto di Lidice.

Pietre d’Inciampo a Reggio, Correggio e Castelnovo Monti

Per ricordare persone che sono morte a causa della persecuzione nazi-fascista, nei loro paesi come nei campi di prigionia e sterminio, sistemate nei luoghi dove hanno vissuto liberamente per l'ultima volta.

Un piccolo prezioso ricordo per le vittime del nazismo. Ieri Istoreco ha inaugurato dieci nuove pietre d’inciampo, le opere d’arte collettive posate per ricordare persone ...

Rastrellati e uccisi - Il paese li onora

Castelnovo Monti: iniziativa di ricordo da parte dei giovani, “Pietre d’inciampo” per le 4 vittime del nazismo.

Catturati con l’inganno e la violenza, deportati sino in Germania, morti di stenti o uccisi per pura crudeltà. E d’ora innanzi ricordati davanti alle case dove hanno trascorso i loro ultimi giorni da uomini liberi.