REGGIO EMILIA - TEREZIN  2016

Partigiano per sempre
 grube castelnovo targa
REGGIO EMILIA - TEREZIN  2016

18 febbraio

Un piccolo pensiero

La giornata di oggi, trascorsa nel castello di Pirna, è stata molto interessante. La cosa più toccante è stato notare come l’Olocausto sia partito tutto da un piccolo pensiero, tramutato sempre di più in un ideale cruento e folle. Questo castello, se pur privato della strumentazione presente in quei tempi, fa rivivere anche se in minor misura le atrocità e i sentimenti provati al suo interno. Anche i pannelli con inciso i nomi delle quasi 15mila vittime danno un quadro più significativo della realtà concreta dei fatti di Pirna, attribuendo oltre ai numeri, anche dei nomi e cognomi.

continua

La scoperta

Oggi siamo state a Sonnenstein, ovvero un ex centro T4 dove venivano "ricoverati" disabili e malati mentali, uccisi dai nazisti in seguito con gli stermini. La visita è stata molto istruttiva e ci siamo rese conto che al giorno d'oggi siano troppe le cose che si danno per scontate; come il diritto alla vita, alla libertà e alla famiglia. Il fatto che molti anni fa siano successe tali atrocità non significa che non possano accadere di nuovo.

continua

Vedo i bambini

Vedo i bambini, penso che il più piccolo davanti è alto come la più piccola della mia famiglia. Viaggio con la mente e con il cuore, per immaginare tutto,ma vengo interrotta da una voce.È Gloria, la ragazza diversamente abile della mia classe, che dice "sono senza parole". Non pensavo che anche lei provasse così tanto, non immaginavo che potesse capire la storia della strage e invece si. Il commento di Gloria, tra i miei pensieri freddi è stato un colpo al cuore. Effettivamente chi non si sarebbe commosso? Chi potrebbe non comprendere la malvagità di Lidice? 

continua
Subscribe to 18 febbraio