REGGIO EMILIA - TEREZIN  2016

Partigiano per sempre
la cripta
REGGIO EMILIA - TEREZIN  2016

4 marzo

(R)Esistere

Resistere cosa significa? Questa è una domanda a cui sto pensando da ieri quando Salvo, la guida che definirei un amico che ci sta affiancando lungo questo cammino della memoria , l'ha nominata e ci ha invitato a riflettere. I giovani che con il sacrificio della loro stessa vita si erano ripromessi di non consegnarsi alla polizia tedesca, hanno resistito. 

continua

Perdere il passato significa perdere il futuro

La memoria non è solo un’abitudine ma anche un dovere. Il viaggio della memoria ci permette di poter comprendere, vedere, toccare con mano una realtà di cui abbiamo sempre sentito parlare ma che mai, fino ad oggi, avevamo conosciuto veramente. 

continua

Reale e immaginario

Visitare questi luoghi ha reso reale ciò che fino ad oggi avevamo potuto solo immaginare. Osservare i forni e pensare a uomini innocenti che contro la loro volontà sono stati uccisi e poi cremati in massa senza nessun rispetto per la dignità umana è stato toccante. Conoscere i fatti dell’operazione Anthropoid ci ha fatto ricordare quanto fosse disumano l’agire dei nazisti, 8.000 persone morte in tre settimane e una città rasa al suolo a fronte dell’assassinio di un solo uomo. 

continua

Pensieri sull'Azione T4

Viaggio della Memoria il viaggio della memoria ricorda tutte le persone che furono considerate dai nazisti inferiori e perciò vennero uccise. Tutti gli anni si fa questo viaggio perché si fa un esperienza che tocca molto il cuore e fa capire agli studenti che valore ha la vita e cosa hanno provato e passato tutte quelle persone sopravvissute. 

continua

Se comprendere è impossibile conoscere è necessario

''Il 27 gennaio è un giorno molto importante in tutto il mondo. Viene chiamato Giorno della memoria, perché serve per ricordare le crudeltà commesse dai tedeschi e dai loro alleati, durante la Seconda guerra mondiale, nei confronti del popolo ebreo e per far riflettere le persone in modo da evitare che si ripeta un atto cosi brutto.'' Questo è ciò che si sente maggiormente parlare un po' da tutti, ma io vorrei aggiungere delle cose. 

continua

Classe 4AT Istituto Motti

Il monumento ai partigiani dell'operazione Anthropoid 

continua
Subscribe to 4 marzo