REGGIO EMILIA - BERLINO  2014

Venerdì 7 marzo 2014, ore 08.30 - Appena varcato il cancello del campo di concentramento di Sachsenausen ho sentito subito una sensazione di vuoto e di freddo prendermi tutta. Al di fuori appena prima della soglia vi erano le case dei nazisti e i loro luoghi di ritrovo nelle ore libere, ore libere dal torturare povere persone innocenti, dall' umiliare uomini, donne, bambini, anziani senza fare alcuna distinzione, dal costringere a lavorare duramente senza mangiare né bere né riposarsi migliaia di individui a cui ormai era stata tolta qualunque forma di dignità, identità e forza.
È stato pubblicato sul sito dell'Istituto Motti un bel reportage sul Viaggio della Memoria da parte delle ragazze e dei ragazzi della 4CP accoglienza turistica ed un resoconto degli alunni della classe 4AT tecnico del turismo dell'Istituto Motti.
Elaborazione - le proposte agli studenti
Dopo il ritorno dai tre viaggi a Berlino 0ffriamo per il mese di aprile 2014 tre laboratori dove potete elaborare con l'aiuto di un tutor/esperto esterno i contenuti incontrati a Berlino. :: 1) Laboratorio Pietre d'inciampo - con Gemma Bigi :: 2) Laboratorio Radio Rumore - con Francesco Benati e Adriano "Hagi" Arati :: 3) Laboratorio Disegno - con Simone Ferrarini ...più info all'interno...
“La mano del Signore si posò su di me e il Signore mi condusse in spirito, lasciandomi in una valle; essa era piena di ossa! Mi fece girare da ogni parte intorno ad esse; erano proprio tante sulla distesa della valle, ed erano tutte inaridite. Mi disse: ‘Figlio d’uomo, potranno rivivere queste ossa?’ Io dissi: ‘Mio Signore, tu lo sai!” Mi disse: profetizza alle ossa e d’ loro: Ossa aride, ascoltate la parola del Signore! Cosa dice Dio, mio Signore, a queste ossa: Ecco, io vi infonderò lo spirito e vivrete.
Il videodiario dalla commemorazione dei 350 ragazzi del secondo turno del Viaggio della Memoria 2014 a Berlino.
Appello ricerca Margherita
Nel 2014 i Viaggi della Memoria di Istoreco festeggiano 15 anni di vita. Per raccontare questa esperienza, unica in Italia, abbiamo deciso di realizzare una ricerca sui viaggiatori del passato e del presente, dal 1999 al 2014. Possiamo farti due domande? Vedete all'interno l'appello di Giulia che ha partecipato al Viaggio ad Auschwitz nel 2010.