REGGIO EMILIA - TEREZIN  2016

REGGIO EMILIA - TEREZIN  2016

Il tempo che passa

27.02.2016 |
4S Liceo scienze umane Russell Guastalla

Il tempo che passa può cancellare gli orrori dell'uomo come può apparire da una visione superficiale del luogo dove un tempo sorgeva Lidice. Questa è però rimasta permeata da una forte sensazione di angoscia che nasce in coloro i quali guardano con il cuore.

Le testimonianze dei pochi superstiti di questo atto di inaudita scelleratezza, permettono la decifrazione del vero significato di Lidice, la quale non è soltanto un paese come tanti ad essere stato distrutto è bensì l'emblema dell'azione umana volta a stravolgere la vita quotidiana delle persone. Nell'immaginario collettivo Lidice è l'esempio di una cittadina martire ma essa è in realtà la manifestazione del punto cui può arrivare l'essere spietato dell'uomo. Lidice è stata completamente distrutta e cancellata dalle carte, è stata resa invisibile per chiunque avesse voluto farvici ritorno, famiglie a cui è stata posta violentemente la parola fine, innocenti privati del diritto di vivere.

Lidice, vista con gli occhi di un ragazzo della nostra età, sembra una realtà distaccata. Essa deve invece rimanere viva nelle nostre menti per rammentare a tutti noi che non ha importanza se si vive a distanza di più di 50 anni dagli avvenimenti. Essi fanno parte di una realtà quotidiana facilmente comprensibile che non va mai data per scontata.

 

  • Il memoriale dei bambini di Lidice
    Il memoriale dei bambini di Lidice