Dopo il ritorno dai tre viaggi a Berlino si passerá alla fase facoltativa, quella dell'elaborazione.
Chi è interessato a parlare ancora di quello che durante il Viaggio della Memoria ha visto trova così un'altra possibilità per non rimanere da solo con i propri pensieri e per esprimere le sue riflessioni in modo creativo.
Offriamo per il mese di aprile 2014 tre laboratori dove potete elaborare con l'aiuto di un tutor/esperto esterno i contenuti incontrati a Berlino.
1) Laboratorio Pietre d'inciampo - con Gemma Bigi
2) Laboratorio Radio Rumore - con Francesco Benati e Adriano "Hagi" Arati
3) Laboratorio Disegno - con Simone Ferrarini
Durante alcuni dei workshop saranno realizzati dei prodotti creativi che si presenteranno in occasione di ERA - European Resistance Assembly dall'8 –all'11 maggio 2014 a Correggio.
ERA sará l'evento conclusivo del progetto e intende riunire uomini e donne, giovani e non giovani mettendo a confronto le esperienze antifasciste d'Europa. Momento centrale saranno le testimonianze di partigiani provenienti da diversi paesi europei. Inoltre sono previsti conferenze, mostre, concerti, letture, ...
Qui vorremmo pubblicare anche le elaborazioni e i progetti che realizzate durante il percorso scolastico “quotidiano”, ma che comunque sono legati alle tematiche del Viaggio della Memoria. Vogliamo far sì che altri abbiano la possibilità di sapere come vi siete confrontati con questa esperienza e che i vostri approfondimenti possano essere fonte di ispirazione ai partecipanti dei Viaggi della Memoria futuri.
Fateci partecipi! Contact