Berlino è una città da interpretare perché ha molti simboli, in ogni angolo c’è un qualcosa di nuovo da vedere. È molto interessante.
Ci sono vari spunti per interpretare Berlino. Ad esempio oggi, 6 marzo, abbiamo visitato il museo della Resistenza tedesca. La resistenza è un gesto di estremo rispetto, che lo storico Ugo Fazio è riuscito a trasmetterci. Ci ha colpito molto quante persone abbiano tentato di opporsi, nonostante fossero consapevoli della difficoltà di questa “impresa”. Ragazzi molto giovani che provano a sconfiggere UN INTERO STATO, COME LA GERMANIA nazista! Non bisogna essere chissà chi per fare chissà cosa, ma basta la volontà. Fazio ha insistito su questo punto.
Abbiamo visitato anche il museo Ebraico dove la nostra guida era una signora gentile, con un bellissimo modo di fare. Era piena di passione e ha fatto al meglio il suo lavoro. Una bella giornata, ma impegnativa. Lei ci ha fatto anche camminare in mezzo ad un labirinto, dove ci siamo resi conto delle difficoltà che gli ebrei costretti alla fuga hanno incontrato.
Domani andremo al campo di concentramento di Sachsenhausen, il primo che tutti noi vedremo. Sarà un’esperienza intensa, con mille emozioni, positive e negative.