Bilancio 2015
Con il Viaggio della Memoria 2015 siamo andati a vedere la città di Cracovia, il Campo di concentramento Auschwitz I e il Campo di sterminio Auschwitz II - Birkenau, dove sono stati assassinati anche i cittadini ebrei reggiani. E’ stato un anno particolare, pieno di attività molto partecipate, sia durante il viaggio, sia prima, sia dopo a Reggio Emilia. E’ stato l’anno del 70° anniversario della Liberazione. E’ stato l’anno della prima posa di Pietre d’Inciampo in Emilia ed è stato, grazie alla collaborazione con BOOREA, l’anno della pubblicazione di un’importante ricerca che ci ha accompagnato per verificare cosa rimane dopo 15 anni di Viaggi della Memoria ai ragazzi ex-viaggiatori e cosa rimane alla collettività reggiana.
Bilancio 2014
Con il Viaggio della Memoria 2014 abbiamo visitato Berlino, cuore del potere nazista. Abbiamo studiato il "Porajmos", lo sterminio dei Sinti e Rom, il Museo alla Resistenza tedesca, i Campi di concentramento di Sachsenhausen e di Ravensbrück.
Ecco in download il bilancio del progetto con rassegna stampa e bilancio economico (Pdf, 7 Mb)
Bilancio 2013
Con il Viaggio della Memoria 2013 siamo andati a studiare la città di Praga e la vicina Terezin, con il suo Ghetto ed il campo di concentramento nazista. Il bilancio evidenzia al meglio alcuni punti qualificanti, che fanno del Viaggio della Memoria un progetto di eccellenza. Il coinvolgimento di tutta la comunità reggiana lo rendono ormai unico a livello italiano e europeo.
Bilancio 2012
Il Viaggio della Memoria 2012 ad Auschwitz e Cracovia ha coinvolto tutte le scuole superiori della Provincia di Reggio Emilia.
Potete scaricare qui la relazione sul progetto con bilancio economico e rassegna stampa (Pdf, 23 Mb).