La fase di preparazione prevede due incontri in classe con gli esperti di Istoreco ed altri due incontri al teatro con un testimone della Resistenza europea e un ex-prigioniero nel Ghetto di Terezin.
La preparazione prima del Viaggio della Memoria 2016 a Terezin e Praga non solo è un' occasione eccezionale di approfondimento offerta alle scuole, ma è anche la base per una visita proficua a luoghi complicati da decifrare come quelli che si visitano durante il Viaggio della Memoria.
1) Conferenza introduttiva in tutte le scuole: Matthias Durchfeld, Istoreco Reggio Emilia
„Il significato di un Viaggio della Memoria - i luoghi da visitare a Praga e Terezin, la loro storia“
Dicembre 2015 e gennaio 2016
2) Una conferenza di approfondimento a scelta in tutte le scuole
Gennaio – febbraio 2016
a) Alessandra Kersevan, Udine
„L'aggressione alla Jugoslavia e i campi di concentramento fascisti per slavi“
Con la proiezione di cartine, documenti ed immagini dell’epoca la conferenza cercherà di spiegare quale fu la politica di espansione del fascismo nei Balcani e la forte repressione militare e politica attuata dall’esercito e dalle autorità italiane. In questo ambito si approfondirà la spiegazione del vasto sistema di campi di concentramento per civili jugoslavi organizzati dal ministero dell’interno e dal ministero della guerra, facendo anche un riferimento alle differenze rispetto ai campi nazisti.
b) Costantino Di Sante, Ascoli Piceno
„Le violenze contro i civili nelle guerre coloniali italiane“
La conferenza vuole far conoscere come l’espansione coloniale italiana è stata contrassegnata da violenze e massacri contro le popolazioni indigene. A partire dagli eccidi e dalle deportazioni dei civili durante la conquista della Libia nel 1911-1912, ai campi di concentramento per la reclusione delle popolazioni seminomade della Cirenaica nei primi anni trenta, all’uso degli aggressivi chimici nella guerra del 1935-1936 in Etiopia. Non saranno tralasciate le politiche razziste che accompagnarono le violenze compiute dai colonizzatori.
c) Massimo Storchi, Istoreco Reggio Emilia
„I volenterosi collaborazionisti del Duce“
La lezione si incentra sul ruolo avuto dalle forze armate fasciste della RSI (Repubblica Sociale Italiana) nella „guerra ai civili“ condotta dalle truppe naziste durante l’occupazione dell’Italia (settembre 1943 - maggio 1945). Le varie truppe\milizie della RSI svolsero un ruolo sempre attivo di collaborazione nelle numerose stragi, ricoprendo ruoli di supporto o di diretta partecipazione. La messa a disposizione di informatori e di reparti in appoggio sul territorio sono soltanto alcune delle modalità di intervento, senza tacere della esistenza di un reparto italiano di SS combattenti (Italienische Waffen-SS). Da ricordare anche a la partecipazione attiva di reparti regolari della RSI all’attuazione della Shoah in Italia.
3) Testimonianza di Helga Weissovà, Praga
Martedì 26 o mercoledì 27 gennaio 2016, Teatro Ariosto Reggio Emilia, ingresso ore 09.00, inizio iniziativa ore 09.30, fine iniziativa ore 11.30
Appuntamento per tutte le classi
Bambina di famiglia ebraica praghese arrestata a 12 anni. Dopo la deportazione a Terezin suo padre si raccomanda: "Disegna ciò che vedi”. Ed è quel che Helga fa. I suoi disegni vengono nascosti e salvati. In questi anni sono diventati famosi in tutto il mondo.
4) Testimonianza di Avraham Aviel, Tel Aviv
Martedì 19 aprile 2016, Teatro Romolo Valli Reggio Emilia
Ingresso ore 09.00, inizio iniziativa ore 09.30, fine iniziativa ore 12.00 - Appuntamento per tutte le classi
Dopo la fucilazione di sua famiglia, partecipa a soli 15 anni al movimento partigiano nella zona di Grodno (Polonia/Bielorussia). Nel dopoguerra trova rifugio nell'orfanotrofio per ragazzi sopravvissuti alla Shoah organizzato a Selvino (Bergamo) dal CLN di Milano e dalla Brigata Ebraica. Dopo l'immigrazione in Israele ha testimoniato nel 1961 durante il processo contro Adolf Eichmann.