REGGIO EMILIA - TEREZIN  2016

Cartello stradale

La storia in piazza - un laboratorio sulla toponomastica

A 70 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale e dei regimi fascista e nazista, è sempre più difficile l'incontro con i testimoni diretti di quegli anni, fondamentali per accendere interesse e curiosità nei giovani studenti, i quali si trovano ad affrontare quel periodo unicamente su manuali scolastici, rischiando di non fare più differenza fra il Novecento e le altre epoche.

Un modo per ricordare e tramandare biografie illustri è la titolazione delle vie e delle piazze. I cartelli stradali sono dei piccoli monumenti, sono un modo in cui una comunità sceglie persone e storie meritevoli per costruire una coscienza collettiva e un sistema di valori.
Se i nomi delle vie rimangono però criptici e non comunicano più niente alle nuove generazioni, se quindi il messaggio resta incomprensibile in quanto non spiegato, lo scopo per cui si sono scelti determinati nomi e biografie da ricordare resta disatteso, e quel passaggio di contenuti e idee non si realizza.
E' necessario quindi intervenire per ripristinare il dialogo fra il territorio e i suoi abitanti.
Per questi motivi vorremmo cambiare alcuni cartelli stradali per renderli più chiari, aggiungendo informazioni sulle persone a cui è dedicata la via.

 

Modalità del laboratorio

Il progetto è suddiviso in tre incontri:

1) Il primo incontro:
Descrizione delle vie scelte per il laboratorio. Mappatura, con il supporto di strumenti cartacei e di navigazione online, individuando i nomi delle vie, delle piazze ed eventuali targhe presenti.
Ricerca e analisi dei fatti storici. Ricerca e analisi dei documenti d'archivio in merito alla scelta dei nomi a cui intitolare le strade

2. Il secondo incontro:
a) Ricostruzione organica dei materiali e le informazioni raccolte
b) Visita sul territorio. La visita avrà lo scopo di individuare i cartelli e le targhe nel loro contesto e per iniziare a sviluppare un'ipotesi di comunicazione per ri-narrare quanto scoperto.

3. Il terzo incontro:
a) Sviluppo di possibili idee di “sottotitolazione”
b) Produzione del nuovo cartello stradale

Tutor Istoreco: Alessandra Fontanesi

Siete interessati? Per favore fatevi vivi a: esteri@istoreco.re.it