REGGIO EMILIA - TEREZIN  2016

REGGIO EMILIA - TEREZIN  2016

Tracce

27.02.2016 |
Classe 4E, Liceo scientifico Moro

Ora ce ne rendiamo conto
le cose sono difficili da comprendere mentre succedono
il pensiero di base è così diverso da oggi?
Le cose sembrano distanti, filtrate dall'insegnamento dell'esperienza di Pirna, è difficile accorgersi degli eventi presenti

Osservando ciò che è successo 70 anni fa, oggi siamo in grado di comprendere i fatti accaduti interamente, grazie alle informazioni e testimonianze che sono venute fuori solo con il tempo. Vivendo nello svolgersi dei fatti forse non saremmo stati in grado di capire il piano dei nazisti, o i principi secondo i quali agivano.
Il pensiero nazista si basa su un razzismo esteso sia all'esterno che all'interno del proprio popolo, discriminando la diversità con l'unico scopo di eliminare i soggetti che compromettevano la purezza della razza.
Ma riflettendoci, possiamo considerare questa mentalità superata o ne troviamo ancora oggi delle tracce?
Anche oggi, vivendo il nostro periodo storico dall'interno, non siamo sempre in grado di renderci conto della sua costante presenza.
Quello che possiamo fare a livello individuale è, piuttosto che soffermarci solamente sul passato, osservare la realtà con occhio interessato e attivarci per cambiarla, come insegna il caso dei sopravvissuti all'aktion T4.
Alcuni dei deportati nei centri per l'eutanasia nazisti sono sopravvissuti solo grazie all'intervento dei loro cari. La loro insistenza è stata un'arma più efficace della violenza.
Bisogna ricordare, quindi, che pensieri e azioni di ciascuno di noi non si fermano a livello personale ma possono avere una grande influenza sul presente e sul futuro.

  • Il muro delle vittime di Pirna (foto di Andrea Mainardi)
    Il muro delle vittime di Pirna (foto di Andrea Mainardi)