REGGIO EMILIA - TEREZIN  2016

Auschwitz Birkenau
REGGIO EMILIA - TEREZIN  2016

Capita solo all'indietro, vissuta solo in avanti

22.02.2016 |
Studenti della 5A dell'istituto Scaruffi, Reggio Emilia

Prima di questo viaggio, avevamo visto foto, sentito testimonianze e guardato film ma vivere queste emozioni in prima persona è una cosa che ti aiuta a realizzare quello che è davvero successo, gli orrori che sono avvenuti, i luoghi in cui sono state torturate ingiustamente milioni di persone.

Appena ci è stato proposto come gita “il viaggio della memoria” eravamo entusiasti dal provare una esperienza diversa dalle altre..un qualcosa che ci tocchi nel profondo, qualcosa che ci faccia comprendere al meglio ciò che in quei tragici anni gli ebrei hanno dovuto subire..Dolore, violazione di diritti come la libertà e l’istruzione, odio profondo verso un popolo senza una giusta motivazione.

Per noi ragazzi immaginare cosa voglia dire essere strappati dalla propria casa ed essere portati in quello che viene definito "abisso senza ritorno" non puó essere compreso se non viene vissuto, ma vedendo cosa era veramente l'abisso si possono provare sentimenti quasi indescrivibili che suscitano un vuoto che è difficile da colmare.

Questo viaggio è stato molto ben organizzato da Istoreco che con passione e dedizione è riuscita ad offrirci spiegazioni sempre esaurienti e dettagliate permettendoci sempre di capire a pieno il significato di un monumento, di una costruzione o come questo popolo ha cercato di lottare e ribellarsi a questa furia nazista.

Questo viaggio non è solamente utile per aiutarci a ricordare ciò che la storia ci racconta, ma ci aiuta a comprendere a pieno il passato per cercarne l'essenza e capire che ciò che è passato nella testa dei nazisti, il quale è evidentemente sbagliato e incomprensibile dal punto di vista umano.

Cercare di capire la storia è importante perché riconoscendo gli errori altrui, le persone possono creare un mondo più sereno, un futuro roseo dove regna la pace e il rispetto della libertà e delle tradizioni di ogni popolo, visto che il bello del mondo è proprio il fatto che siamo tutti diversi.
Tra i pilastri del nostro vivere ce quello di continuare ad investire sulla cultura di ciò che siamo e di ciò che vogliamo essere.
Tra i pilastri del nostro vivere di oggi, ce quello di continuare ad investire sulla cultura di ciò che siamo e di ciò che vogliamo essere.
Se ognuno di noi si “attrezza” della giusta conoscenza e cultura può contribuire, nel suo piccolo, a creare un futuro migliore...
Noi di 5ªA ci sentiamo particolarmente onorati di aver vissuto questa bellissima e indimenticabile esperienza, sperando che il ricordo non solo ci aiuti a tenere vivo il passato ma ci aiuti a far nascere il più bel futuro possibile.

La storia può essere capita solo all'indietro ma vissuta in avanti.
  • Garofano per la memoria
    Garofano per la memoria