Questa esperienza mi è piaciuta molto perché ho imparato un sacco di cose di cui non avevo conoscenza. Le cose che mi sono rimaste impresse sono state: le chiese e le sinagoghe, mi ha colpito in che modo spiegavano le cose le guide.
Ho passato dei momenti belli con il gruppo e con le varie classi che ci sono state in questa gita. Mi ha colpito anche come e cosa mangiano i polacchi... I polacchi sono belli e simpatici. Si mangia bene, l'albergo è comodo e spazioso. Sono molto soddisfatta di questa esperienza anche se non la rifarei perché è una fatica molto grande per me.
L'uomo può essere uguale ma anche diverso: uguale perché gli uomini fanno parte dello stesso universo e diversi perché ragionano e percepiscono in modo diverso i sentimenti, le emozioni e gli altri.
Oggi i miei compagni parlavano tra di loro di Auschwitz, di ciò che li aveva colpiti. A me veniva in mente il deserto e per me il deserto significa solitudine e abbandono, come vedere una bambina di pochi anni senza mamma e senza papà.......