18 febbraio
Il tesoro più prezioso
Pensavo fosse solo una gita scolastica, un viaggio commemorativo, un'esperienza che mi avrebbe reso spettatrice di un feroce e disumano sterminio, invece è stato qualcosa di più, molto di più.Appena scorto in lontananza l'ingresso di Birkenau, una strana sensazione mi ha attraversato il corpo, dalla punta dei piedi, un brivido, una scossa elettrica, si è fermata all'altezza del petto, proprio di fianco al mio cuore. Avanzando lungo il campo, entrando nei dormitori, nelle latrine, quel peso non mi abbandonava.
continuaIl diritto di essere uomini
Il nostro gruppo ha visitato assieme il quartiere di Podgorze nel quale aveva sede il ghetto ebraico costruito dai nazisti dopo l'occupazione. La guida ci ha mostrato la piazza principale, nella quale i nazisti portavano gli ebrei prima dello smistamento dei campi.
continuaConoscere i partigiani
Mio nonno è stato un partigiano nella 144esima Brigata Garibaldi, grazie a lui ho avuto sempre più curiosità di conoscere la sua storia e la storia di molti altri suoi compagni. Ho avuto questa fortuna, che penso abbiano avuto pochi ragazzi perché nelle scuole questo argomento non viene né presentato né studiato. Ho potuto sentire le testimonianze di partigiani, ascoltare sia come si organizzavano le loro giornate sia come sono avvenute alcune azioni di sabotaggio contro i ponti e i collegamenti nazisti.
continua