REGGIO EMILIA - AUSCHWITZ  2015

Diario

26 febbraio

Tadeusz Pankiewicz: una medicina contro il nazismo

In cosa consiste, esattamente, il mestiere del farmacista?Di solito dispensa consigli ai propri pazienti, cerca di confortarli nei loro dolori, consiglia loro le cure più appropriate, ma con il signor Tadeusz Pankiewicz, proprietario della "Farmacia sotto l'aquila", a Cracovia, ai tempi dell' occupazione nazista, ci troviamo costretti a concepire una definizione più ampia e profonda di "mestiere".

continua

Il libro dei nomi

La cosa che mi ha colpito di più è la grandezza di questo LIBRONE sul quale sono scritti numerosissimi nomi delle persone morte nel campo di sterminio di Aushwitz.I parenti grazie a questo hanno potuto finalmente ritrovare i loro cari e sapere qual è stato il loro destino.Uno non riesce ad immaginare quanti siano i nomi che sono stati registrati per indicare le persone che prima c'erano e adesso non ci sono più a causa di persone crudeli ed orgogliose della propria razza.

continua

Un obercapo e un piper

Auschwitz. Basta un nome per fare capire al male che è disposto un uomo a fare nei confronti di un altro uomo, non siamo diversi ma non siamo nemmeno uguali, ognuno con le proprie caratteristiche e con le proprie radici. Con questa foto voglio raccontare la storia di un obercapo e di un piper. Nel campo di bube un obercapo olandese, un uomo possente e di aspetto potente, rappresentava gli ebrei nel campo. Era un uomo alto più di due metri ma possedeva una bontà indescivibile.

continua

Slide di foto degli studenti reggiani in viaggio

Tornando nel tardo pomeriggio dalle visite dei luoghi di memoria gli studenti reggiani in viaggio tra Cracovia, Tarnòw e Auschwitz nella hall dell'Albergo Chopin possono vedere la proiezione di alcune delle tantissime foto che ogni giorno si scattano. Eccovi qui la piccola slide-show di giovedì 26 febbraio 2015.

continua
Subscribe to 26 febbraio