Si è concluso il 13 aprile il laboratorio fotografico del Viaggio della Memoria, seguito dalle ragazze e dai ragazzi della quarta A e quarta B dell'Istituto D'Arzo di Montecchio Emilia.
Insieme al tutor Giuliano Ferrari i ragazzi hanno sviluppato un percorso di elaborazione per immagini della loro esperienza di Viaggio, iniziata con gli incontri preparatori e conclusa con le visite a Cracovia e ai campi di Auschwitz/Birkenau.
con Giuliano Ferrari, Reggio Emilia
Aperto ad una classe partecipante al Viaggio della Memoria 2015
Incontri presso la sede scolastica prima della partenza del Viaggio della Memoria,
date e orari da concordare
La fotografia può raccontare storie.
Una serie di fotografie che raccontano una storia fanno parte di una logica chiamata storytelling.
Se si tratta di una storia lunga, e non necessariamente le storie interessanti sono storie lunghe, dobbiamo fare in modo che ci sia un percorso semplice da seguire.
Le tecniche per realizzare questa operazione sono tante, ma prima di occuparsi della tecnica, che prevede una conoscenza approfondita della fotocamera, bisogna pensare alla progettazione, alla regia, alla storia che si vuole raccontare. Troppo spesso si fotografa tanto, ma non si dice nulla.
L'uso continuo degli strumenti che catturano immagini influenza il modo di vedere, portando ad una minore incisività del messaggio e spesso ad un minore impatto nelle storie che si vorrebbero raccontare.
Il laboratorio proposto prevede alcuni incontri prima del Viaggio della Memoria per approfondire la conoscenza degli strumenti di ripresa fotografica da utilizzare.
Durante il viaggio il fotografo sarà tutor dei ragazzi che vorranno assistenza e si presterà a verificare gli scatti, offrendo la propria esperienza per indirizzare i giovani ad una maggiore consapevolezza dei propri mezzi, per sviluppare immagini che divengano racconto e non solo ricordo.
Comunicare l'interesse della classe presso: esteri@istoreco.re.it