REGGIO EMILIA - AUSCHWITZ  2015

Piero Terracina al Teatro Ariosto 2012

Preparazione

La preparazione obbligatoria prima del viaggio è la base per una visita proficua a luoghi complicati da decifrare come quelli che si visitano durante il Viaggio della Memoria. Inoltre è una offerta di approfondimento per le scuole, con contenuti e ospiti normalmente non presenti nei singoli istituti. Si organizza pertanto un ciclo di quattro conferenze obbligatorie introduttive con testimoni, storici e docenti.


Per la prima volta il Viaggio della Memoria offre anche workshop di preparazione:

Lo scrittore Paolo Nori invece condurrá un laboratorio di scrittura con un numero limitato di studentesse e studenti.

Alcuni classi, assieme ai tutor di Istoreco, potranno preparare la posa delle prime dieci Pietre D'inciampo in Provincia di Reggio Emilia.

Una classe partecipante al Viaggio sará accompagnato da Giuliano Ferrari durante un laboratorio di fotografia.


Per prepararci al Viaggio della Memoria utilizziamo una vasta gamma di fonti come: documenti d‘archivio, libri, disegni, fotografie. Possiamo però considerarci fortunati ad avere ancora la possibilità di incontrare personalmente testimoni che hanno vissuto la persecuzione nazista o la resistenza europea. Sono fonti indispensabili che ci parlano della loro personale vicenda. Parlano non solo al nostro cervello ma anche al cuore, creano emozioni ed empatia, sono capaci di farci riflettere. 

I testimoni possono darci coraggio e fiducia.
Quando parlano, ci parla la storia. Ascoltiamo bene, sono le ultime occasioni.