Il progetto Viaggio della Memoria di Istoreco compie 15 anni e crediamo sia tempo di fare un bilancio, condividendolo con quanti l’hanno sostenuto e fatto crescere.
Tempo di bilancio perché in tanti anni il Viaggio ha coinvolto sempre più studenti, docenti ed istituti scolastici di Reggio Emilia, divenendo un’esperienza di studio e di educazione civica che accomuna ormai 10.000 persone.
Dopo 15 anni vogliamo capire cosa è rimasto ai tanti viaggiatori di quell’esperienza; se e come abbia influenzato la crescita personale degli studenti ormai adulti, e vogliamo prenderci lo spazio per riflettere su come proseguire nel futuro. Perchè un dato è certo: Reggio Emilia ha risposto con sempre maggiore entusiasmo e partecipazione ai Viaggi della Memoria, ponendo al centro il luogo come testimone, come una delle fonti per leggere la storia.
Per quanto si possa affermare che l’esperienza dei Viaggi della Memoria sia un successo, sentiamo anche l’esigenza di confrontarci sulla sedimentazione dei contenuti e di invitarvi quindi alla presentazione del film e del libro che raccontano i nostri 15 anni.
Siete quindi, viaggiatrici e viaggiatori del passato e del futuro, insegnanti, genitori e parenti, invitati a partecipare al piccolo convegno "A cosa serve la nostra Storia" che si terrá al Teconopolo di Reggio Emilia, Area Ex Officine Reggiane nei giorni 1 e 2 giugno 2015.
Download: Programma Convegno