Foto di studenti per raccontare la Resistenza, di ieri e di oggi. A Correggio di Reggio Emilia è partito il concorso fotografico "Resistenza in uno scatto", promosso dalla Rete degli Studenti, da Materiale Resistente, dalle scuole correggesi e da Istoreco come una delle iniziative in preparazione a ERA 2013 (European Resistance Assembly), il festival europeo della Resistenza che anche questo sarà ospitato a Correggio, dal 26 al 28 aprile. Proprio ad ERA ci sarà la fase finale del concorso.
"Resistenza in uno scatto" è rivolto a studenti delle scuole superiori, e si svolgerà interamente tramite web, usando come base la pagina facebook del progetto
www.facebook.com/pages/Concorso-fotografico-Resistenza-in-uno-scatto/.
Cosa si vince?
Il primo premio è un posto gratuito al Viaggio della Memoria 2014 organizzato da Istoreco, e rivolto alle scuole reggiane.
Il secondo premio è una raccolta di Dvd e libri dedicati alla Resistenza.
Terzo premio, infine, una felpa ed una t-shirt con l'esclusivo logo di Istoreco.
Come funziona il concorso? Ogni studente partecipante può pubblicare al massimo due foto, che abbiano come tema la Resistenza. Ogni immagine deve essere accompagnata da un breve commento o descrizione.
Le foto devono essere originali; per validare uno scatto bisogna presentarne anche uno dove il fotografo posa con il soggetto dello scatto stesso. Lo scatto per il concorso dev'essere pubblicato sulla bacheca della pagina facebook del concorso, mentre lo scatto validante va spedito tramite messaggio facebook. . Le foto devono essere nella miglior qualità possibile, tale da poter essere stampate in formato A3 senza perdere la definizione.
I tempi: le foto devono essere pubblicate entro e non oltre 24 marzo. Le foto pubblicate oltre la data non verranno prese in considerazione. I 20 finalisti dovranno partecipare al Festival a Correggio per presentare i propri scatti.
[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"302","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"402","typeof":"foaf:Image","width":"604"}}]]
Ecco il calendario preciso:
FASE 1 : pubblicazione della propria foto in bacheca ed invio della foto validante entro e non oltre il 24 Marzo
FASE 2 : prima fase di votazione tramite “Mi piace” dal 24/03 al 07/04
FASE 3 : 07/04 selezione delle 40 fotografie più votate
FASE 4 : seconda fase di votazione tramite sondaggio
FASE 5 : 21/04 selezione delle 20 foto che avranno ottenuto il maggior numero di voti
FASE 6 : 26-27/04 esposizione delle foto selezionate in precedenza alla manifestazione “Assemblea Europea della Resistenza” con votazione tramite firma durante il Festival
FASE 7 : 27/04 premiazione delle 3 fotografie vincenti.
I premi saranno quelli elencati sopra solo se il concorso avrà almeno 20 partecipanti.