Il viaggio

15 febbraio

Il vuoto e la rabbia

Dire che è stata un'esperienza toccante o commovente è sì scontato, ma è altrettanto significativo perché solo chi ha potuto viverla può sentire dentro ciò che esprime.Non è come stare sui banchi, non è come leggere un libro; è un sentimento che nel tempo potrà rimanere nella tua memoria e di conseguenza accompagnarti nelle esperienze future.

continua

I fiori di Terezin

Praga... Inaspettata e sorprendente... Unica e meravigliosa... Bianca e nera... Arte e musica... E' una città completa! E' un piccolo diamante dell'Europa. Mi ha veramente sorpreso, è assolutamente da visitare. Per non parlare delle emozioni e dei pensieri che mi ha lasciato Terezin, in cui il freddo e la stanchezza, sono spariti nel nulla. Solo chi ha subito può capire, non lo studio o le spiegazioni. Camminare sul terreno nel quale sono accaduti determinati fatti è abbastanza toccante...

continua

L'orrore negli occhi

Oggi abbiamo visitato le fortezze di Terezin e, nonostante non sia un campo di concentramento vero e proprio, ci ha emotivamente toccate, poiché ci si rende facilmente conto del gran numero di deportati e morti tra cui anche moltissimi bambini.Fino ad oggi ne avevamo solamente sentito parlare o visto immagini sui libri, mentre grazie a questo viaggio abbiamo potuto osservare con i nostri stessi occhi le atrocità di quel periodo che rimarranno per sempre fotografate nella memoria non solo nostra, ma anche di tutti gli altri partecipanti.

continua
 
Subscribe to 15 febbraio