Il viaggio

02 marzo

Cos'ho capito da questo viaggio?

Ho capito che la libertà di una persona è molto importante, noi la diamo per scontato ormai. Ma non ci rendiamo conto di quante persone abbiano lottato per ottenere tutto ciò che abbiamo adesso. Il sogno di libertà e l'altruismo hanno spinto uomini ad atti incredibili, ma il fatto più incredibile è che si siano messi in gioco per gli altri e non per loro stessi perché sapevano la fine che avrebbero fatto.

continua

Pensieri alla commemorazione a Lidice

Di questi giorni ricorderemo: -le strade vuote di Terezin, le caserme e le tombe senza nome, ma anche i disegni dei bambini, le poesie, la musica nata da quel luogo di morte -le migliaia di vittime innocenti della feroce vendetta nazista per l'attentato contro l'uomo "dal cuore di ghiaccio" -il deserto fatto a Lidice, ma anche il risuonare del suo nome in altre vite

continua

Appena tornati

Un'esperienza che ha segnato e che di certo da dimenticare non sarà facile. Sono felice, cosi come centinaia di ragazzi, di aver avuto questa occasione per poter vedere, sentire, respirare, luoghi su cui si è combattuto per la libertà, cosa che a noi pare quasi scontata. Non lo è. Siamo venuti a conoscenza di realtà inimmaginabili, condizioni indescrivibili e pregiudizi insormontabili che nella nostra semplice e beata quotidianità non avremmo mai incontrato.

continua
 
Subscribe to 02 marzo